Moxa e termoterapia

La moxibustione, nota anche come moxaterapia o moxen, è una forma di terapia della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Descrive il processo di combustione di punti speciali sul corpo da parte della moxa (artemisia).

Moxibustione: come funziona

Il termine moxibustione è composto dalla parola giapponese per le fibre essiccate dell'erba artemisia "Mog(u)sa" e dalla parola latina "Combustio" (bruciare). Durante la moxibustione, piccole quantità di fibre di artemisia essiccate e fini (moxa) vengono bruciate in punti terapeutici specifici sui cosiddetti meridiani. Mentre alcuni punti vengono utilizzati per la terapia delle ustioni, altri sono tradizionalmente riservati all'agopuntura. L'artemisia è stata a lungo utilizzata come pianta medicinale e aromatica nell'estremo oriente e nell'occidente. Le foglie vengono essiccate, pulite, grattugiate e trasformate in un cotone idrofilo fine e leggero. Nella medicina tradizionale cinese, si ritiene che il calore della moxa fumante influenzi il sistema dei meridiani.

Moxterapia aiuta con molti disturbi fisici e mentali. Ciò è dovuto alla sensazione rilassata che la terapia fornisce immediatamente. E poi stimola i tuoi muscoli. Funziona bene se hai problemi, ad esempio, di digestione, crampi o mancanza di energia. E funziona molto bene per muscoli doloranti e rigidi e disturbi reumatici.