Nastro Kinesio , cos'è e cosa fa?

Cos'è e che cosa fa?

Kinesio tape è un nastro elastico utilizzato da atleti (top) e fisioterapisti. Stimola il processo di guarigione dopo gli infortuni o offre un effetto protettivo preventivo contro il sovraccarico. Se applicato correttamente, il nastro allevia il dolore e fornisce supporto a muscoli e articolazioni. Può anche ridurre i disturbi del raffreddore da fieno fino all'84%. Ti diremo di più su come funziona Kinesiotape e ti daremo consigli sul corretto metodo di applicazione.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Se vuoi acquistare del nastro kinesio sei esposto a un'enorme offerta. Negli ultimi anni, il concetto di "nastratura medica" è diventato popolare. Di conseguenza, nastri e fornitori "a basso budget" sono spuntati come funghi. Ciò può causare problemi. I fornitori economici spesso risparmiano sulla qualità del prodotto, ad esempio un cattivo strato adesivo che può causare irritazioni alla pelle, scarsa elasticità o nessuna forza adesiva. Soprattutto se vuoi allenarti con il kinesio tape, è utile che rimanga al suo posto.

Diverse cose sono importanti per aiutarti nel tuo cammino.

  • è il nastro certificato CE o similare (TÜV o ASTM)
  • il nastro si allunga bene?
  • è il nastro idrorepellente e repellente
  • è il nastro delicato sulla pelle
  • il nastro rimane sulla pelle per più di 3 giorni

 

Da dove proviene?

I pezzi di nastro multicolori che vedi sugli atleti sono per lo più pezzi Nastro Kinesio. Il Kinesio tapeing fa parte del cosiddetto Concetto di registrazione medica, fondata più di 40 anni fa, principalmente in Giappone e Corea. Questa filosofia si basa sul fatto che i muscoli non sono solo necessari per il movimento, ma determinano anche il flusso sanguigno e linfatico. Il nastro elastico che, purché dotato delle giuste proprietà, sia in grado di sostenere i muscoli nel modo corretto, può quindi svolgere un ruolo importante nel funzionamento del tessuto muscolare e (aiutare) a guarire vari traumi o dolori. Queste non sono semplici ipotesi, tra l'altro, ma un effetto importante è stato dimostrato da un'ampia ricerca scientifica. Successivamente si è anche notato che la stessa teoria sembrava essere applicabile anche al di fuori del tessuto muscolare.

Che cos'è?

Nastro Kinesio è un nastro di cotone elastico, spesso con proprietà antiallergiche. Il nastro ha un'elasticità simile alla pelle (ovvero il 140%), ma è estensibile solo in una direzione (a differenza del nastro dinamico, ad esempio). Lo strato adesivo sul nastro viene attivato dal calore corporeo, in modo che il nastro possa essere spesso indossato per diversi giorni ed è relativamente resistente, ad esempio, all'acqua.

Che cosa fa?

Per la maggior parte delle applicazioni di Nastro Kinesio si fa uso dell'elasticità rispetto alla pelle. Dopotutto, quando il tape viene applicato mentre la pelle è tesa, il tape assicura che la pelle si sollevi leggermente quando il muscolo è rilassato (il tape ben applicato può quindi essere spesso riconosciuto dalle creste che compaiono, le cosiddette convoluzioni) . L'effetto principale di queste curve è la creazione di più spazio nel tessuto sottocutaneo, che stimola il flusso dei vasi sanguigni e linfatici.

Si crea rapidamente un miglioramento della circolazione e una diminuzione della pressione (più spazio = meno pressione). sollievo dal dolore. Diminuendo il dolore, puoi muoverti più velocemente e meglio, il che promuove solo ulteriormente il processo di guarigione. Contrariamente al nastro normale, il nastro kinesio favorisce principalmente il movimento, dove viene applicato prima un nastro rigido (ad es. per una distorsione alla caviglia) per limitare il movimento. Basato sulla filosofia del Medical Taping Concept, la promozione dei movimenti fisiologici favorisce solo il recupero dei tessuti.

Oltre a questo effetto antidolorifico, il kinesio tape ha altre aree d'azione. Ad esempio, a seconda della tecnica di attacco, può influenzare il tono dei muscoli. Dopotutto, la direzione di costruzione influenza il grado di tonizzazione (tensionamento) o detonizzazione (rilassamento) del muscolo, effetto che può essere determinato mediante esame elettromiografico (EMG). A causa di una complicata interazione di circostanze, il nastro "tira" verso la base dell'applicazione. Quindi se applichi il tape dall'origine all'inserzione di un muscolo (es. nel quadricipite: dal muscolo addome sul gluteo fino a sotto il ginocchio), stimoli il muscolo ad accorciarsi, a contrarsi. D'altra parte, se applichi il nastro da sotto il ginocchio verso l'alto, incoraggi il muscolo ad allungarsi, a rilassarsi. Lo stato del muscolo è una differenza importante nelle lesioni (di solito si mira alla detonizzazione, al rilassamento) e capisci immediatamente che questo può essere un punto difficile se il nastro viene applicato in modo errato.

Oltre all'effetto di riduzione del dolore e di supporto muscolare, il kinesio tape può anche svolgere un ruolo importante nel supporto di articolazionisangue e linfodrenaggio stimolare o percorsi neuro-riflessivi influenzare. Ma questo ci porterebbe troppo lontano...

Cura miracolosa?

I miracoli non esistono. E di certo non nello sport. È chiaro che il kinesio tape ha rivoluzionato la medicina (sportiva) e la fisioterapia negli ultimi anni. Che in un campionato europeo del genere, ad esempio, quasi tutti i decatleta abbiano un pezzo di nastro colorato da trovare da qualche parte, non dovrebbe sorprendere. Questi sportivi spingono il loro corpo al limite e sicuramente in un campionato importante a volte ci sono atleti che – nonostante soffrano di dolore – vogliono comunque stringere i denti. Il decatleta bielorusso Andrei Krauchanka è stato l'esempio più estremo di questa notte scorsa (vedi video sotto, anche se è stato incluso soprattutto nelle immagini della BBC ed era solo molto chiaro). L'uomo camminava, bloccato insieme a kinesiotape, a trekkeleg sui suoi 1500m di chiusura. Krauchanka è riuscito a limitare i danni ai suoi concorrenti più vicini e così ha portato a casa comunque la medaglia d'oro nel decathlon. Non è l'ideale per sport del genere, ma se i 1500 metri sono l'unica cosa che ti separa da un titolo europeo, allora tutti gli aiuti sono ben accetti.

Dove comprare?

Kinesiotape o Sporttape viene venduto in sempre più posti. Pensa ai supermercati discount come Action, ma anche alle farmacie e persino ai negozi di ferramenta. Tuttavia, c'è una crescente differenza di qualità, come abbiamo già detto.

Ovviamente puoi anche ordinare il nastro kinesio online. Questo può essere fatto presso grandi negozi web o singoli grossisti come Intertaping.BV.

Intertaping è specializzata nella consulenza e distribuzione di nastri medici, nastri di supporto e prodotti correlati per terapisti professionisti, fisioterapisti, terapisti sportivi e atleti (semi)professionisti. Vendiamo diverse marche di nastro kinesio in diversi colori. Maggiori informazioni su altri tipi di Nastro Kinesio sono disponibili qui:

 

 

Acutop Premium (dalla casa) Nasara Temtex Nastro KT