Cos'è un massaggio con coppettazione?
Un massaggio con coppettazione è un massaggio che utilizza tazze di vetro, silicone o altro materiale. Queste tazze vengono posizionate sulla pelle e aspirate.
Questo vuoto può essere ottenuto in vari modi, ad esempio con una pompa. Il vuoto solleva la pelle e il tessuto connettivo sottocutaneo nella coppa. Ciò garantisce che il flusso sanguigno nell'area trattata aumenti in modo significativo. Puoi anche usare queste coppette per allentare le aderenze nel tessuto connettivo.
Come è nato il massaggio coppettante?
Massaggio coppettazione è una medicina antica, prevalentemente orientale. Faceva già parte della medicina tradizionale cinese molto prima di Cristo. Le tazze venivano riscaldate e poste sulla pelle, dopodiché aspiravano il vuoto. Il massaggio della coppettazione era già praticato nell'antica Arabia. Qui, in particolare, veniva data la legge della coppettazione, per cui si praticavano prima le incisioni sulla pelle. A quel punto aspirando la pelle, il sangue "cattivo" verrebbe estratto dal corpo.
Ma anche nei Paesi Bassi il massaggio con la coppettazione era già utilizzato nel Medioevo. Anche in questo caso, il massaggio con la coppettazione era visto come "sanguinamento" e come parte della cura delle malattie.
Al giorno d'oggi, vengono eseguiti sia i massaggi con coppettazione a secco che i massaggi con coppettazione a umido. Puoi leggere di più su questo sotto il titolo "Tipi di massaggi con coppettazione". In questo blog ci concentreremo principalmente sulla coppettazione a secco, dove la pelle rimane intatta. Questo è il metodo più comunemente usato nei Paesi Bassi.
Quando fai un massaggio con le coppette?
Un massaggio con coppettazione può essere un massaggio autonomo. Ma il massaggio con coppettazione può anche essere fatto come parte di un diverso tipo di massaggio, come un massaggio sportivo, un massaggio orientato ai reclami o un massaggio del tessuto connettivo. Il massaggio con coppettazione può essere utilizzato per ridurre i disturbi. Ma si consiglia anche un massaggio a coppa per favorire il recupero dei muscoli e della pelle dopo l'esercizio.
La richiesta di massaggio con coppettazione è in aumento. Offrire massaggi con coppettazione può quindi essere una buona estensione della tua pratica di massaggio!
Sempre più persone stanno facendo anche a casa coppettazione da solo. Questo è principalmente finalizzato alla riduzione della cellulite.
Per quali disturbi fai il massaggio con le coppette?
Un trattamento di coppettazione può avere un effetto positivo in molte aree. Viene quindi utilizzato per vari reclami. Ad esempio, un massaggio con coppettazione può essere molto efficace per:
- lamentele al collo
- denunce di mal di testa
- Reclami alla spalla
- problemi alla schiena
- Reclami sul braccio
- lesioni muscolari
- Cellulite
- Adesioni del tessuto connettivo e disturbi che ne derivano
- Trattamento delle cicatrici (cicatrici più vecchie)
- Fibromialgia
- Smagliature
- Rughe
- Rimozione dei blocchi energetici
A cosa serve la coppettazione?
La coppettazione ha un forte effetto sulla pelle e sul tessuto connettivo. Ma la coppettazione viene utilizzata anche per favorire il recupero muscolare. Nei massaggi olistici, le tazze vengono utilizzate per rimuovere i blocchi energetici.
Il massaggio con coppettazione ha un grande effetto sul tessuto connettivo. In caso di disturbi causati dal tessuto connettivo incollato, si consiglia di eseguire una serie di massaggi con coppettazione. Un massaggio con coppettazione può anche aiutare con disturbi di vecchia data o ricorrenti. In caso di disturbi a lungo termine, il tessuto connettivo si adatta e diventa più stretto e rigido, il che mantiene anche i disturbi. Allentando intensamente il tessuto connettivo mediante coppettazione, è possibile rompere questo cerchio.
Il massaggio con coppettazione può anche essere un valore aggiunto per i disturbi muscolari. Il sottovuoto delle tazze assicura che la circolazione sanguigna sia fortemente stimolata in un luogo molto locale. Questo incoraggia il corpo a rimuovere i prodotti di scarto e fornire nutrienti in quella posizione. Ciò garantisce che il recupero sia accelerato.
Devo spostare le tazze o no?
Ci sono diverse opzioni per fare un massaggio a coppa. In questo modo puoi lasciare le coppe sulla pelle. È anche possibile spostare le tazze mentre sono state aspirate. Con quest'ultimo metodo è necessario utilizzare l'olio da massaggio.
Perché compaiono delle macchie rotonde rosse?
Dopo un massaggio con coppettazione si vedono spesso delle macchie rotonde rosse sulla zona trattata. Questi possono anche scolorire in blu. Questo perché il flusso sanguigno in quel luogo è fortemente stimolato dal vuoto nelle tazze. Queste macchie rosse si verificano in misura maggiore o minore e dipendono dall'intensità e dal metodo del massaggio a coppa.