Come funziona?

Come funziona il Nastro Kinesio? e cosa fa?

Quando si applica Nastro Kinesio i muscoli e le articolazioni vengono portati in una posizione tesa, quindi il nastro viene applicato sulla pelle. In questo modo rimane possibile l'intera gamma di movimento. Quando la parte del corpo ritorna nella sua posizione naturale rilassata, il nastro solleva leggermente la pelle. Nel punto in cui è stato applicato il nastro, vedrai formarsi delle onde, queste sono chiamate convoluzioni.

 

Le circonvoluzioni creano uno spazio tra l'epidermide e il tessuto sottocutaneo in cui si trovano tutti i tipi di recettori dei nervi, dei vasi sanguigni e linfatici.
L'85% dei sensori del dolore si trova nello strato superiore della pelle (la fascia superfasciale). Il nastro attiva il sistema di riduzione del dolore. Il dolore scompare, consentendo al cliente di muoversi meglio e utilizzare la funzione muscolare originale. Il risultato è immediatamente evidente all'interno del trattamento del terapeuta.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Se vuoi acquistare un nastro kinesio sei esposto a una vasta gamma. Negli ultimi anni, il concetto di "nastratura medica" è diventato popolare. Di conseguenza, nastri e fornitori "a basso budget" sono spuntati come funghi.

Ciò può causare problemi. I fornitori economici spesso risparmiano sulla qualità del prodotto, ad esempio un cattivo strato adesivo che può causare irritazioni alla pelle, scarsa elasticità o nessuna forza adesiva. Soprattutto se vuoi allenarti con il Nastro Kinesio, è utile che rimanga al suo posto.

Diverse cose sono importanti per aiutarti nel tuo cammino.

  • è il nastro certificato CE o similare (TÜV o ASTM)
  • il nastro si allunga bene?
  • è il nastro idrorepellente e repellente
  • è il nastro delicato sulla pelle
  • il nastro rimane sulla pelle per più di 3 giorni

Che cos'è?

Kinesiotape è un nastro di cotone elastico, spesso con proprietà antiallergiche. Il nastro ha un'elasticità simile alla pelle (ovvero il 140%), ma è estensibile solo in una direzione (a differenza del nastro dinamico, ad esempio). Lo strato adesivo sul nastro viene attivato dal calore corporeo, in modo che il nastro possa essere spesso indossato per diversi giorni ed è relativamente resistente, ad esempio, all'acqua.

Che cosa fa?

Per la maggior parte delle applicazioni di Nastro Kinesio si fa uso dell'elasticità rispetto alla pelle. Dopotutto, quando il tape viene applicato mentre la pelle è tesa, il tape assicura che la pelle si sollevi leggermente quando il muscolo è rilassato (il tape ben applicato può quindi essere spesso riconosciuto dalle creste che compaiono, le cosiddette convoluzioni) . L'effetto principale di queste curve è la creazione di più spazio nel tessuto sottocutaneo, che stimola il flusso dei vasi sanguigni e linfatici.

Si crea rapidamente un miglioramento della circolazione e una diminuzione della pressione (più spazio = meno pressione). sollievo dal dolore. Diminuendo il dolore, puoi muoverti più velocemente e meglio, il che promuove solo ulteriormente il processo di guarigione. Contrariamente al nastro normale, il nastro kinesio favorisce principalmente il movimento, dove viene applicato prima un nastro rigido (ad es. per una distorsione alla caviglia) per limitare il movimento. Basato sulla filosofia del Medical Taping Concept, la promozione dei movimenti fisiologici favorisce solo il recupero dei tessuti.

Oltre a questo effetto antidolorifico, il kinesio tape ha altre aree d'azione. Ad esempio, a seconda della tecnica di attacco, può influenzare il tono dei muscoli. Dopotutto, la direzione di costruzione influenza il grado di tonizzazione (tensionamento) o detonizzazione (rilassamento) del muscolo, effetto che può essere determinato mediante esame elettromiografico (EMG). A causa di una complicata interazione di circostanze, il nastro "tira" verso la base dell'applicazione. Quindi se applichi il tape dall'origine all'inserzione di un muscolo (es. nel quadricipite: dal muscolo addome sul gluteo fino a sotto il ginocchio), stimoli il muscolo ad accorciarsi, a contrarsi. D'altra parte, se applichi il nastro da sotto il ginocchio verso l'alto, incoraggi il muscolo ad allungarsi, a rilassarsi. Lo stato del muscolo è una differenza importante nelle lesioni (di solito si mira alla detonizzazione, al rilassamento) e capisci immediatamente che questo può essere un punto difficile se il nastro viene applicato in modo errato.

Oltre all'effetto di riduzione del dolore e di supporto muscolare, il kinesio tape può anche svolgere un ruolo importante nel supporto di articolazionisangue e linfodrenaggio stimolare o percorsi neuro-riflessivi influenzare. Ma questo ci porterebbe troppo lontano.

Dove comprare?

Nastro Kinesio di Sporttape viene venduto in sempre più posti. Pensa ai supermercati discount come Kruidvat o Action, ma anche alle farmacie e persino ai negozi di ferramenta. Tuttavia, c'è una crescente differenza di qualità, come abbiamo già detto.

Puoi Nastro Kinesio ovviamente ordina anche online. Questo può essere fatto presso grandi negozi web o singoli grossisti come Intertaping.BV.

Intertaping è specializzata nella consulenza e distribuzione di nastri medici, nastri di supporto e prodotti correlati per terapisti professionisti, fisioterapisti, terapisti sportivi e atleti (semi)professionisti. Vendiamo diverse marche di nastro kinesio in diversi colori. 

Suggerimenti per la registrazione.

Di seguito troverai suggerimenti utili per l'applicazione del Nastro Kinesio. Questi suggerimenti sono stati sviluppati in risposta alle numerose domande sull'applicazione del nostro Fisiotape.